sabato 28 gennaio 2012

La regola della polvere e dell'uno alla volta (-1,229 kg)

Da qualche tempo rimandavo il momento di affrontare altro decluttering. Sono un po' malaticcia, ho meno tempo libero e quello che ho lo passo o a leggere o a fare le coccole alle cagnone e alle gatte.
Oggi ho deciso di sistemare l'armadiettino di fianco allo specchio dove tengo i prodotti per la cura del viso e i trucchi.
Non mi aspettavo un risultato così brillante: 1,229 kg.
Ho tolto tutte le cose che da così tanto tempo stazionano lì che si sono riempite di polvere e tutti quegli ombretti o rossetti pieni di petrolati e siliconi. Ho conservato due palettine zoeva, nel caso dovessi truccare qualcun altro per occasioni speciali e poi via tutto quello che non è minerale. Tante cose sono quasi nuove, le farò vedere a mie amiche che non si pongono il problema dell'eco-bio, se le vogliono tanto meglio, altrimenti finiranno nel bidone senza rimpianti. 

La cosa positiva è che, come al solito, ora è tutto più in ordine, più organizzato e più comodo da raggiungere. Dopo questo repulisti gli acquisti di trucchi saranno effettuati a equilibrio del numero di pezzi: finire un prodotto (o buttarlo se si è alterato o non lo uso più) per comprarne un altro. 

La regola della povere recita così: un oggetto che si sia riempito di polvere in maniera quasi imbarazzante significa che è così inutile da non meritare nemmeno una spolverata, perciò va gettato nel bidone senza remore.

Altro piccolo aggiornamento: sempre per eliminare vecchie cose ho iniziato a fare con il trucco quello che già faccio con tante cose, ovvero usare una cosa alla volta. Usare sempre la stessa penna, fino a finirla, usare sempre la stessa borsa fino a romperla, usare sempre le stesse scarpe fino a deformarle, usare sempre gli stessi jeans fino a bucarli. Quindi al lavoro, dal lunedì al venerdì, tutti i giorni uso lo stesso trucco: matitona benecos rosa, stregatto di tm, matita nera benecos o kajal lakshimi, fard creamy di tm, fondotinta (che fa anche da correttore) medium di bare minerals. Anche se stregatto è un ombretto molto vivace, usato così, da solo, semplicemente, dietro gli occhiali non si vede quasi. È un modo semplice di usare le cose e che mi dà soddisfazione. Provare per credere. 


AGGIORNAMENTO: Tutti i trucchi (tranne le matite, il correttore in crema e il mascara) sono stati distribuiti a mia cugina e a sua cognata. Ora hanno una nuova vita. YUPPI!


3 commenti:

  1. Oh che soddisfazione quando ho fatto il repulisti del bagno!! Me ne attende uno nuovo, in vista del lavori di "aggiornamento" che stiamo facendo in casa...Bella la regola della polvere!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà vado sempre (di nuovo) su luoghi "facili". Ce ne sarebbero ben altri da affrontare con tanti chili ad aspettarmi. Mi sto allenando per salire di livello :)

      Elimina
  2. La regola della polvere mi piace tantissimo!!! La applicherò di sicuro :)

    RispondiElimina