mercoledì 28 agosto 2013

Ho iniziato a fare movimento.

Dovendo mantenere una promessa ho iniziato a camminare a passo veloce per venti o venticinque chilometri a settimana, da tre settimane. Quindi sì, ho davvero iniziato e così dovrei anche iniziare a  smaltire parte di quei chili che nel decluttering non se ne sono andati....

Camminare (o correre) è un'attività tendenzialmente poco costosa. Per una donna servono poche cose, che sono quelle che servono ad un uomo, più una. 

Ecco l'elenco di quello che serve per camminare (o correre) ad una donna o ragazza:

  • Un buon paio di scarpe da corsa, nei saldi le mie le Asics Gel pulse-4 le ho pagate 75 euro. Andate in un negozio sportivo tecnico serio di persona almeno le prime volte, e portatevi un paio di scarpe vecchie. Io le mie le ho prese da Dadisport, eccellente professionalità e prezzi onesti. Sono da cambiare ogni 800-1200 chilometri a seconda di marca e modello.
  • Una tenuta sportiva, una tuta qualsiasi, una maglietta, dei pantaloncini. In casa c'è senz'altro qualcosa.
  • Un reggiseno sportivo per sport ad alto impatto, praticamente un'impalcatura, anche per chi ha pochissimo seno. Può costare caro, il mio ce l'ho da qualche anno, non ricordo il prezzo; ma credo (temo) possano costare anche 40 euro o più. Lavare a mano con acqua fredda e poco sapone per mantenerlo performante il più a lungo possibile. Suggerisco di comprarlo in negozio perché va assolutamente provato.
  • Orologio da polso per monitorare andando la velocità in modo approssimativo o anche solo orologio qualsiasi -anche della tv- controllare l'ora quando si esce e quando si rientra. Zero euro.
  • Volontà, ma quella non si compra.
Fine. 
Le cose essenziali ci sono tutte. 

Le facoltative volendo sono:
  • Calzini tecnici. Sono calzini con trame e tessuti particolari che sostengono il piede nell'impatto. C'è il calzino destro e quello sinistro, è un po' buffo! Tutto sommato costano poco, al massimo una decina di euro, usandoli solo per l'attività dureranno tantissimo. 
  • App per il telefono come runtastic (che è gratis nella versione base).
L'attrezzatura per invasati invece include:
  • Orologio satellitare (però usato può trovarsi a buon prezzo, tanto gli invasati vogliono sempre l'ultimo modello).
  • Abbigliamento tecnico, nella grande distribuzione o su siti on-line possono trovarsi prezzi onesti, per non dire bassi. 

L'investimento iniziale per iniziare a camminare o correre è basso, poco più di un centinaio di euro e si ammortizza nel tempo: l'unica cosa che si consuma sono le scarpe che volendo solo mantenersi in forma  e camminando o correndo senza pretese possono durare parecchi mesi, almeno sei. 

Non avendo nemmeno quella disponibilità, in rete ci sono un sacco di video di tutti i tipi di ginnastiche e allenamenti a corpo libero possibili. State attenti solo a scegliere quelli adatti al vostro stato di salute e forma fisica, ad eseguire correttamente gli esercizi per non farvi male e tutto quello che il buon senso raccomanda. Mi raccomando solo due cose per tutti: riscaldamento e defaticamento sono importanti, come lo è l'idratazione. Bevete acqua e non andate a correre o camminare sotto il solleone.

Buon cammino a tutti!

3 commenti: