martedì 6 dicembre 2011

Fase 2 3 4 Decluttering estremo Billy.

Queste sono le fasi 2 3 4 della collaborazione con Yliharma, che è molto più puntuale di me.
Vista la mole di lavoro spero di essere giustificata. Da qualche parte ho scritto il peso esatto di tutto il bidonamento, appena ho tempo lo trascrivo.
Una delle mie librerie è composta da cinque e dico cinque moduli di Billy. Quattro da 60 com e uno da 80. I più alti. A cui sono stati nel tempo aggiunti ripiani extra oltre a quelli in dotazione. Immaginate la capienza di questo mostro di compensato... ecco. Era lui il mio obiettivo. E l'ho fatto quasi tutto.
Quello che ha rallentato di più il lavoro è stato ritrovare una scatola contenente le letterine che mi scambiavo con delle amiche del mare e di scuola nella prima adolescenza. Mi ha colpito il fatto che non contenessero le faccine, quelle fatte con la punteggiatura, perché negli anni novanta non si usavano. E che tutte, rigorosamente tutte, finissero con un "rispondimi presto", "mi raccomando rispondimi". Bei tempi quelli della scelta della carta da lettere giusta, di mettersi a scrivere a mano, del giustificare "ora vado che mia mamma mi chiama. Ecco sono tornata, ti dicevo...", dello scambiarsi i poster dei cantanti musicali, del darsi soprannomi cretini, dei primi amori e dei primi baci. Mi sono goduta il tuffo nel mio passato, in quelle atmosfere di fine anni novanta, dove la vita da grandi sembrava lontana anni luce e invece è già qui. E quella bambina che scriveva non c'è più.
Un pensiero speciale per le due lettere di Francesca, che mi raccontava del suo amore così segreto che non mi ha mai detto chi era, o me l'ha detto e io non ricordo, e che oggi non può più dirmelo perché la più brutta delle malattie se l'è portata via ad aprile.

Le foto arrivano. abbiate pietà. 

1 commento:

  1. davvero un decluttering estremo...è una libreria enorme!!!!! bravissima!! secondo me dopo questa l'armadio ti sembrerà un passeggiata ;)

    RispondiElimina