giovedì 1 dicembre 2011

E io che mi credevo

Facile fare decluttering: prendi le cose e le butti via.
E invece no.
Com'è che tutto quello che mi capita ultimamente è una dimostrazione del contrario di quello che penso? Immaginavo di impiegare non oltre una settimana per declutterare il mio studiolo. 
E invece no.
Prendi, spolvera, guarda, capisci cos'è e se è da tenere o no, ricolloca in nuova postazione o bidona a seconda dei casi. E soprattutto non guardarti intorno. Perché a vedere quello che è ancora da fare può venirti lo sconforto. E a vedere come si riduce "il resto" della stanza può venirti male.
È anche vero che io partivo da una camera già disordinata, quindi al disordine già esistente se n'è accumulato altro. Forse sono l'unica, ma quando faccio questo tipo di lavori, come le pulizie anche, alla fine il risultato è impeccabile (cfr. ascendente Vergine) ma nel mentre... ecco... diciamo che sembra sia passato un uragano (cfr. Sagittario). La responsabilità maggiore è delle cose in attesa di giudizio e collocazione. Che transitano su e giù tra tavola, sedie, sgabelli, pavimento...
Posso farcela però. Anzi, ce la farò sicuramente. 
È anche decisamente stancante, almeno per me. 

Per voi com'è? Facile o difficile? Andate con un filo di gas o dopo un paio d'ore come me iniziate ad accusare il colpo?

7 commenti:

  1. ehm. Basta se ti dico che sono 2 anni che vado avanti a ondate? -____-
    Partivo da una casa stracolma di roba, posso dire a mia discolpa, e ho tanti materiali da pittura e hobbistica che non posso scaraventare dalla finestra, anche se a volte vorrei.
    Ma è vero, è lungo e faticoso e a volte penso che non ci sarà pace finchè non cambierò casa. Sigh.

    RispondiElimina
  2. anch'io vado a ondate...diciamo che ho bisogno di arrivare a saturazione prima di decidermi a riordinare e fare piazza pulita: quando arrivo a quel punto sento che se non metto tutto a posto potrei scoppiare, allora inizio e finché non ho finito non mi guardo neanche intorno, vado a testa bassa come un toro XD
    ognuno ha il suo metodo, ma per tutti è difficile...domani panpepati e poi mi tocca il secondo scaffale...

    RispondiElimina
  3. Anche qua ormai si scoppia... a pensarci mi vengono i brividi. Soprattutto per le cose dei miei genitori. Stipano oggetti ovunque. In ogni angolo di casa. Per questo ho bisogno di avere poco almeno io: per rintanarmi un uno spazio lineare e pulito. Meno male che non sono la sola.

    Ho fatto una riflessione però. Il decluttering è una cosa che una volta iniziata va finita. Non si può lasciare mezza casa o mezza stanza o mezzo armadio fatto e mezzo no, almeno per me. Un passettino alla volta bisogna fare tutto tutto, e smettere di rimandare: se rimando non lo farò mai.

    Quindi via. Torno al Billy e finisco.

    RispondiElimina
  4. sulle cose degli altri ha scritto un bel post Laura di minimo: http://www.minimoblog.it/2011/09/13/le-cose-degli-altri/
    io ci potrei fare un romanzo horror sulla roba dei miei...e il problema è che se ne accumula ogni giorno di più!!!!!! oggi mamma voleva che le comprassi un nuovo ferro da stiro con uno sconto che le hanno dato al super (9 €...): le ho chiesto se l'altro si fosse rotto e lei candidamente ha risposto "no, ma almeno se si rompe ne ho un altro pronto"...ora io dico...che devo fare????! XD

    RispondiElimina
  5. Sì, infatti mi è venuto in mente il post di Laura. è che qui è un caso senza speranza. Per farti un esempio, abbiamo un garage dove ci stanno una macchina familiare e una macchina da città. E ovviamente dove stanno le macchine? FUORI, perché non c'è più abbastanza spazio. Fra poco non si passa nemmeno a piedi. Dieci anni fa si è allagata casa, perché la parte sotto è semi interrata. Non è più stato così, anzi, a quanto pare i miei sono peggiorati: con tutto quello spazio vuoto a disposizione hanno iniziato a metterci roba inutile a tutto andare. E pensare che mia mamma dice sempre: vorrei andare in una casa più piccola... e tutta la roba che ha dove pensa di metterla?

    RispondiElimina
  6. Io per fortuna vivo da sola, anche la mia mamma ha l'horror vacui. Quando le ho detto che avrei regalato i miei libri che oramai ho in edizione digitale, ha lanciato un urlo manco le avessi cavato un dente...

    RispondiElimina
  7. anche noi abbiamo garage enorme...e anche nel mio devo litigare per mantenere uno spazio libero al centro per mettere l'auto... :D
    il garage purtroppo è un mondo a parte...anni fa è venuto mio zio e ci ha aiutato a sistemare: praticamente ha buttato oltre metà della roba senza neanche mettersi a discutere con mamma, le ha detto "questo SI BUTTA" XD
    grande!!!

    RispondiElimina