domenica 4 dicembre 2011

Errori e prime riflessioni dell'alleggerimento (progetto cento chili)

Stasera ho fatto una cosa, anzi due, sbagliate. Quelle due cose che mi fregano sempre quando si tratta di ordine. Solo che stavolta me ne sono accorta e quindi significa che ho fatto i primi passi avanti nel percorso di alleggerimento.
I miei errori tipo sono:
  • inscatolare;
oppure
  • impilare.
Quindi immaginate bene cosa ho fatto oggi: una pila di scatole. Sono pessima, lo so.

Il motivo è che sentivo bisogno di nascondere velocemente il disordine per avere un attimo di respiro e sollievo entrando nella stanza di cui mi sto occupando. Il risultato è sorprendente. Quattro scatole hanno immense potenzialità! ahahah!!! Come ho detto in realtà, buttare le cose alla rinfusa dentro scatole (o cassetti o armadi) non è un modo per mettere in ordine: è un modo per nascondere il disordine. Questo non significa che inscatolare o mettere in cassetti oggetti di vario tipo sia sbagliato, lo è se lo si fa senza criterio. Anche adesso dopo poco più di un'ora che l'ho fatto non sarei capace di dire con esattezza il contenuto delle scatole. È servito solo ad occultare e ridimensionare una realtà esplosa oltre il limite. 

Fino a ieri avrei detto: "Beh dai, ora è in ordine" auto ingannandomi. Invece ora dico: "Ho liberato rapidamente lo spazio di lavoro per avere un'idea di come sarà dopo e quindi ho una motivazione in più per ricollocare esattamente il contenuto delle scatole."

Inoltre un'altra cosa sorprendente di cui ogni giorno mi rendo sempre più conto è che non è vero che "Non ho abbastanza spazio" è che lo uso male: o ci sono troppi oggetti, di cui molti non utili e non necessari che vanno eliminati, o il tipo di arredamento che ho scelto e come l'ho disposto non è funzionale e va modificato. Ogni volta che penso di non avere spazio, quindi mi chiedo: tutto quello che ho mi serve davvero? Quello che ho è disposto in modo funzionale e organico? 

E voi? Che domande vi fate quando siete di fronte al problema della mancanza di spazio? O meglio... ve le fate le domande o no? Oppure c'è qualcuno che è già così esperto che a questo "problema" non ci arriva e ha spunti di riflessione per me?

5 commenti:

  1. Allora non sono l'unica!!! Quando arrivo ad affrontare le malefiche scatole, mi stramaledico sempre per averle riempite...Perchè poi ci vogliono le ore a trovare un posto alle cianfrusaglie ammucchiate! La verità è che quello che finisce in scatola, va buttato, salvo rare eccezioni...
    Almeno per me!
    A volte mi dimentico pure di aver fatto le scatole, perchè, per nasconderle ulteriormente, le caccio nell'armadio -___-

    Stella
    www.artedelcambiamento.tk

    RispondiElimina
  2. Allora non sono l'unica neanche io!!
    Consolazione. Ora vado a sistemare le scatole e il loro contenuto. Una alla volta però. Che tutte insieme sono troppe!

    RispondiElimina
  3. io le scatole non le faccio più e neanche i sacchetti (che poi sono la stessa cosa)...ho visto che finivo per lasciare la roba lì dentro a tempo indeterminato :D
    butto per terra (o nel secchio) quello che va buttato, senza pensare troppo a lungo, con la "mia" regola dell'1-2-3 http://minimalitaly.blogspot.com/2011/10/la-regola-dell1-2-3.html

    RispondiElimina
  4. Nelle scatole c'è finita solo roba in transizione da un posto ad un altro che mi stava tra i piedi e che ancora non ha spazio nel posto dove andrà (che deve ancora essere esaminato). Non si può fare tutto insieme!
    Tranquilla. Sto guarendo dalla scatola-mania (forse).

    RispondiElimina
  5. ahahhhahha la scatola-mania mi piace!!! io sono in via di guarigione.... :D

    RispondiElimina